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Preparazioni Atletiche

C

alcio, padel, beach tennis/volley, ma anche basket, sci ecc… sono attività sportive che necessitano di un ottimale stato di forma fisica per il loro naturale svolgimento.

Proprio per questo motivo, i nostri allenatori sono a disposizione per programmare insieme il giusto allenamento ed affrontare al meglio lo sport che preferite, rendendovi così più efficaci ed efficienti nella performance e ridurre al minimo la probabilità d’infortuni!!!

La programmazione deve partire quindi dall’analisi dello sport in questione, ossia il modello prestativo. Per modello prestativo si deve intendere la definizione oggettiva di un insieme di fattori che caratterizzano la prestazione stessa e fra le varie funzioni ha quella di orientare e controllare l’allenamento.

Differenza con l’allenamento fitness muscolare

La Multiarticolarità

Si prediligono esercizi che coinvolgano diversi distretti articolari perché nessuna disciplina sportiva ha dei movimenti limitati ad una sola articolazione, anzi ne coinvolgono diverse. Quindi la selezione degli esercizi deve essere sempre più varia con movimenti spesso completamente diversi dagli esercizi di sala pesi, che simulano il gesto tecnico nella sua totalità o solamente in parte.

Allenamento a corpo libero o con piccoli attrezzi

Questo tipo di esercizi riesce ad avvicinarsi di più ai gesti tecnici dello sport rispetto all’utilizzo di macchine isotoniche che, guidando il movimento, non consentono di gestire liberamente il movimento con uno scarso effetto allenante sulla coordinazione dei diversi muscoli.

La rapidità di contrazione muscolare

L’allenamento di ipertrofia muscolare prevede un’esecuzione medio/lenta degli esercizi (a volte lentissima) ma nella quasi totalità delle discipline sportive si richiede un tipo di forza esplosiva, ossia con contrazioni ad altissima velocità. Quindi gli esercizi saranno fatti molto più velocemente, ma con carichi minori.

La prevenzione degli infortuni

Ogni sport comporta un suo margine di rischio di infortunio. Anche questo pericolo è correlato alla disciplina praticata, ai suoi gesti tecnici o eventuali traumi con avversari e attrezzi/terreni di gioco. È importante quindi rinforzare i distretti corporei che la disciplina mette a rischio.

S

uccessivamente hanno grande importanza dei test fisici che misurano le caratteristiche attuali dell’atleta. Ovviamente anche la scelta dei test è strettamente correlata alla disciplina sportiva praticata. Registrati questi parametri, si potrà quindi programmare un corretto piano di allenamento.